19 aprile 2009

Le lepri sono state saldamente assicurate al terreno

Update: primo e forse ultimo, hanno risposto, aggiunti i punti 4, 5, 6 e 7 all'elenco.

Vorrei puntualizzare il fatto che questo blog, finora, ha mostrato la netta tendenza a scendere nel grottesco. Ora, nessuno più di me ama farsi due risate, a parte mia zia e un paio di sue amiche. Ah, sì, e il Capitano Johnson. Ripensandoci, molti amano più di me farsi due risate, ma stiamo divagando. Io ordino a questo blog di non scadere ancora nel grottesco. Da questo istante.

Per questo motivo, comunicazione di servizio a chi chiedeva se l'assistenza della Dell fosse diversa tra sistemi acquistati online e sistemi acquistati al centro commerciale.

La risposta è "sì, ma anche no".... Ecco, lo sapevo, di nuovo grottesco...

Vabbè, insomma, il sistema Dell che acquistate al centro commerciale ha come data di inzio assistenza quella del giorno in cui il pacchetto è stato consegnato al distributore (nel mio caso, per esempio, era il 15 ottobre 2008). Ah, e non sto parlando di paccheti deb o rpm e vendor di GNU/Linux.

A quanto pare però basta mettersi in contatto con l'assistenza (dopo aver aperto un account su dell.it) chiedendo lumi e vi diranno:
  1. che è consigliato registrare il prodotto presso www.dell.com/register (fatto, bisogna scegliere la nazione. inserire i propri dati e la matricola del prodotto; in effetti a un certo punto viene citato Carrefour, per cui credo sia una procedura tipica per acquisti off-line)
  2. "inviare via mail lo scontrino o la fattura in modo da poter effettuare verifiche sui nostri sistemi" (fatto, io l'ho scansionato lo scontrino, dite che va bene lo stesso?)
  3. aspettare (I'm here)
  4. ricevere criptica email di risposta che inizia con "non possiamo aggiornare il sistema per cambiare i dati della sua garanzia"
  5. continuare a leggere la criptica email, dopo aver pronunciato a mezzavoce un eccheccazzo al fine di notare la frase "In ogni caso Le confermo in questa e-mail che il computer ha 15 mesi di garanzia dalla data di acquisto (27/03/09). La garanzia scadra' quindi il 27/08/10."
  6. sorridere contenti per il fatto di avere ragione
  7. interrogarsi sul perché dicano 15 mesi, visto che per legge italiana (ammesso che le leggi italiane abbiano un senso) dovrebbe essere due anni, che l'anno è fatto da 12 mesi e che 2*12=12+12=24>15
A chi interessasse, aggiornerò questo post quando avrò nuove notizie in proposito

PS sì, visto, sono stato bravo, non sono sceso nel grottesco nel finale, a meno che il fatto di non essere sceso nel grottesco "secondo il senso comune" non sia un scendere nel grottesco "secondo i canoni di questo blog".

4 commenti:

LAAS ha detto...

Ciao Luca,
il tuo post mi interessa molto anche perchè sto per acquistare un Dell Mini 9 presso un Carrefour e mi piacerebbe sapere se ci sono delle fregature dietro l'angolo.
Per curiosità: cosa hai acquistato ?

Ciao

Luca Ferretti ha detto...

@LAASFregature direi di no, c'è solo da tener presente la questione della "ri-attivazione" della garanzia esposta in questo post. Per il resto Carrefour vende sistemi Dell perché ne ha l'esclusiva (tempo fa hanno venduto portatili "normali"), non perché si tratti di Dell Mini andati a male. La lamentela di alcuni è che avendo l'esclusiva forse dovrebbe mettere in piedi un sistema di vendita tipo "angolo dei Mac" presente nelle altre catene e non un "oggi ti vendo questo in offerta" che in effetti fa pensare a male.

Semmai dovresti stare attento che il sistema operativo installato sia quello giusto: quelli di Carrefour non lo sanno cosa ti stanno vendendo (non è fregarti, è proprio che non lo sanno), o meglio non sanno distinguere le scatole visto che riportano Dell Mini, ma non il sistema operativo. Per cui, o ti fai aprire la scatola per vedere che non ci sia il bollino e il CD di Windows XP o controlli bene che il codice a barre della scatola che prendono per te corrisponda al codice a barre sul modello esposto in vetrina (quando l'ho comprato io da Carrefour avevano due Dell Mini esposti con codici a barre, prezzi e configurazione: i codici erano diversi tra Win e Ubuntu e rispettivamente corrispondevano ai codici a barre sulle scatole)

Sul cosa ho comprato io, ovvio: un Dell Mini (il nome proprio è Inspiron 910) con "Ubuntu Linux Italia" (che fa sempre bene alle statistiche di vendita, anche se si è capaci da soli a installarlo). Se proprio vogliamo essere precisi, c'è scritto sulla scatola Dell Model: UMPC 8.9" e poco più in là Rev A00

LAAS ha detto...

@luca: ti ringrazio per la dritta sul sistema operativo (è chiaro che io pretendo Ubuntu sul mio Dell Mini) ma nel carrefour dove l'ho visto io quello con XP veniva circa 40€ in più.
Per il resto una considerazione: ieri è scaduta una offerta sul sito di DELL Italia che vendeva il Mini9 a 199€; volevo acquistarlo ma, dopo aver aggiunto 25 € per l'HD da 8Gb invece che quello da 4Gb offerto ed aggiunto 29€ e rotti di spedizione mi veniva a costare più di quanto costa al Carreour (non voglio fare pubblicità occulta al supermercato in questione, ma è l'unico che vende DELL a prezzi più bassi di DELL stessa)

Ciao

Luca Ferretti ha detto...

Eh eh eh: tu non immagini quanto abbiamo battuto la stecca a Milo, che lo aveva ordinato sul sito della Dell e gli comunicarono che la consegna era ritardata proprio quando la nota catena di centri commerciali lo mise in offerta per la prima volta, senza spese di consegna e forse con altri 20 o 30 euro di sconto :D