10 aprile 2009

Mess With the Bests, Die Like the Rest

Giuro, ultimo post sul Dell Mini; il prossimo un po' di sana, vecchia, cara polemica alla "emo" dedicata, ovviamente, al passaggio da un noto e se vogliamo adeguato VCS a un altrettanto noto e se vogliamo schizofrenico DVCS¹.

Ma come fare a lasciarsi sfuggire una bella storia come questa, assieme alla gemella adeguata risposta? Ah, vi ho passato i link a OSNews per la lapidaria frase "the rest of his reasons are debatable at best, and nonsense at worst".

Visto che tutto è stato già detto nei due post originali e nell'analisi di OSNews, visto che l'unica cosa figa da dire che mi viene in mente è che proporre ancora Windows XP è o accanimento terapeutico o sfruttamento della prostituzione², visto che l'evoluzione dei netbook nell'ultimo anno mi fa pensare che il genere umano meriti l'estinzione³, onde evitare di essere negativo, vi propongo un interessante "use case" (o case use? boh), o contest, o confronto.

Io ho il mio Dell Mini con Ubuntu 8.04, Flavia ha lo stesso hardware con Windows XP SP3. Io ho Firefox 3 e OpenOffice 2.4 preinstallati, lei ha dovuto installare un antivirus. Secondo voi, nella fortunata evenienza in cui Flavia mi inviti a casa sua per un the (nella mal celata speranza che dica "caffè? the? mhe?") chi dei due riuscirà a collegare il cavetto della stampante e stampare dal Dell Mini in... 20 secondi?

OK, era una domanda retorica...

[1] e come altro poteva essere, visto che è ricamato attorno alle esigenze di tal Torvalds, che dopo 15 anni non è ancora riuscito a comprendere i due concetti "ramo stabile, ramo di sviluppo" e "stabilità delle API e delle ABI"?
[2] accanimento visto che Windows XP è ormai non in coma irreversibile, ma morto; prostituzione visto quanto hanno dovuto abbassare i prezzi per farlo installare OEM sui netbook
[3] dai, affermiamolo senza paura: molti dei prodotti in vendita o in arrivo in questo segmento non sono più netbook e se hanno messo harddisk da 160 Giga e inutile RAM (qui sul Dell Mini con FireFox e OpenOffice aperti si viaggia intorno al 40% di 1 Giga) perché gli aquirenti lo volevano, allora gli aquirenti non ci hanno capito una benemerita (ceppa, non l'arma dei Carabinieri)


UPDATE la 's' finale in Bests mi sa che è imbarazzante....

Nessun commento: