25 giugno 2009

Spore

Per giorni, settimane, mesi e anni ho letto e riletto e ririletto e ririletto ancora che GTK+ facevano schifo perché non si potevano fare dei temi fichi con quel sistema di theming assurdo, che Qt¹ era decenni se non secoli avanti, che questo e che quello.

Oggi, 25 giugno 2009, la situazione non è cambiata. Altrimenti ne avreste già letto notizia su arstechnica. Altrimenti vorrebbe dire che stamattina sono state rilasciate le GTK+ 3.2 (o magari le 3.1, dai, siamo ottimisti) e che io sono finito in un warp temporale degno di Donnie Darko.

Però, anche se in modo embrionale e un po' scollegato, oggi è finalmente giunto il giorno della riscossa e della conferma delle loro parole per tutti i delatori e detrattori di cui sopra. Per giorni, settimane, mesi e anni avete detto che se le GTK+ avessero avuto un sistema di theming moderno e magari basato su qualcosa tipo CSS, allora sì che si sarebbero prodotte cose belle, cose accattivanti, cose stilose, ma soprattutto prodotte in fretta e gran quantità.

Oggi² tutti voi criticoni espertoni³ potete cominciare a mostrare a noi poveri mortali la via per la magnificenza visiva: come già cripticamente anticipato, Empathy 2.27.3 supporta i temi di Adium, il formato di tali temi è basato su CSS ed è chiaramente descritto qui.

Per cui, serenamente, pacatamente, o per GNOME 2.28.0 vediamo di far uscire fuori almeno 3 nuovi temi per Empathy, oppure siete solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo.

Update (ovvero dimenticanze)
  • potete usare un comodo PPA per provare Empathy 2.27 in Ubuntu 9.04 (PPA fatto da persone serie, ovvero gli stessi sviluppatori di Empathy)
  • in alto i vostri cuori: Empathy 2.27.3 riesce a traferire perfettamente file verso Pidgin (controcorrente non abbiamo ancora provato)
[1] da pronunciarsi rigorosamente "chiuuutii"
[2] beh, non proprio oggi, ma fino ad oggi non ho avuto tempo di scrivere....
[3] capitolo 7 (espertologia), legge di Fitz-Gibbon

10 commenti:

Hattory ha detto...

Il secondo ririletto dovrebbe avere un "ri" in più :D

Cimi ha detto...

Non vedo che attinenza possa avere una finestrina di webkit embedded con il theming delle gtk+... quello che fa empathy si poteva fare da anni anche solo usando gtkmozembed, e da mesi si poteva fare con pidgin e webkit...

il theming delle gtk+ con il css è una cosa completamente diversa... qui in empathy c'è una paginetta html della chat che carica un css e basta, è testo senza interazione, mentre per quanto riguarda il theming delle gtk+ 3 (i widget) è ancora tutto teorizzato per il momento: l'idea è di trasformare i gtkrc in qualcosa di più simile al css, in modo da rendere più semplice il theming a chi è pratico di css... tuttavia l'attuale struttura del gtkrc è in alcune cose più potente (nel senso che permette di fare alcune cose che con la struttura a css non si possono fare), e quindi si è un po' titubanti su quale strada intraprendere.

Non è vero che poi qt abbia un theming migliore... anzi l'idea dell'engine qgtkstyle di qt 4.5 è nata proprio per poter implementare i gtkrc... perchè il theming qt è sempre stato indietro rispetto al theming gtk (a detta degli sviluppatori di trolltech stessa): forse in qt è sempre stato più semplice creare propri widget con il proprio stile personalizzato, ma quando si parla di theming gtk+ è stata ed è tuttora superiore e più versatile

Anonimo ha detto...

Bello quel gioco, sisi mi piace un sacco.

Luca Ferretti ha detto...

Cimi, nessun uomo al mondo più di te ha mai avuto tanto bisogno di un pompino... :D

OK, serio: guarda che io non avevo intenzione di fare alcuna gradutoria. Era solo un modo per incitare i volenterosi a mettersi a fare un tema per Empathy più GNOMEsco di quanto non siano quelli per Adium

Cimi ha detto...

Vabbè allora hai imparato una cosa nuova sul theming gtk+ 3.0 :)

Proarci ha detto...

ahahah, 'che critinu!'

steveacab ha detto...

Sinceramente io di css non ci ho mai capito na mazza, leggendo un tema di Adium (cinematic) mi solo venuto lo sconforto e quasi mi sono messo le mani nei capelli!

Spero solo che gnome3 non usi veramente il css altrimenti di temi sicuramente non creerò più (non che adesso ne crei molti... ma a stento ci riesco adesso...)

Help! come ca##o funziona il css!!!
P.s. non mi date guide che ne ho lette a milioni e non ci ho mai capito na sega...

Spero solo che chi ne sa più di me si dia da fare.

Anonimo ha detto...

Ad empathy manca la possibilita' di oscurare il messaggio in scrittura. Evitare che il contatto col quale tu stia parlando sappia che tu stia scrivendo.

E' una grave mancanza, uno dei piu' grossi ostacoli al passaggio ad empathy, oltre ai log.

wes ha detto...

ma l'rgba poi?

Cimi ha detto...

Forse verrà abilitato di default, forse no... è nella lista delle cose da fare, ma è all'ultimo posto, ci sono cose più importanti da fare per il theming.