15 giugno 2009

Gioia e Rivoluzione¹

Di cose da dire/fare/baciare/lettera/testamento ne avrei tante, ma tante, ma tante. Anche di cose di cui non parlare ma solo contemplare, come una icona ortodossa. Però sono affari che non vi riguardano :-P

Oggi non sono qui per criticare Crasso, ma per schernirlo... No, scusate, mi dicono dalla regia che non è possibile, che La Repubblica (nel senso del giornale) non ha ancora eseguito il solito trasferimento di fondi sul mio personale conto corrente alle Cayman per gettare la consueta settimanale dose di fango. Vabbè, parliamo di altro.

Vi va di partecipare con me ad una class action? Non proprio una class action, ma qualcosa di molto simile. I fatti sono i seguenti: è stato eseguito questo commit ormai da 7 ore e nessuno, ripeto nessuno, si è ancora premurato di rendere disponibili le icone necessarie a rendere il nostro amato ambiente grafico aggiornato e bleeding edge. Se anche voi come me trovate questa situazione insostenibile, scrivete una email di sdegno al vostro pusher di icone in stile Tango preferito (suggerimenti: Jakub Steiner, Andreas Nilsson, Lapo Calamandrei e Ulisse Perusin) oppure inondate il canale IRC #gnome-chat.

Nel caso gesti così estremistici non facciano per voi, almeno forniteci un minimo di riscontro. Come preferite che siano disegnate tale icone? Tenendo conto che verranno usate in ogni posto che sia GIO-enabled² preferite che siano:
  1. cartelle con sopra disegnato un simbolo fluttuante (a questa dovete rispondere "NO", che è la peggiore scelta) tipo i simboli che si possono aggiungere in Nautilus
  2. cartelle con sopra "incassato" o "timbrato" un segno, come le recenti icone di MacOSX (vedi qui)
  3. niente cartelle, quanto piuttosto immagine astratta rappresentante pile di documenti, immagini, video, altro (diciamo per estensione di come ora appare la cartella "Scrivania")
  4. altro
Io, per quello che può contare, sarei per una soluzione mista 2+3, usando immagini di cartelle con il relativo simbolo "incassato" stile MacOSX per le dimensioni da 32x32 pixel in su e immagini senza cartelle per le dimensioni 22x22 e 16x16.

[1] non sai quanto ci manchi, Demetrio; va bene che i cori angelici ti erano più consoni, ma quaggiù la situazione è drammatica. Ah, personalmente ti ho dedicato la mezz'ora di fuochi artificiali che ieri sera i fedeli parrocchiani hanno fatto in onore dei venticinque anni di permanenza del loro benamato parroco.
[2] quindi teoricamente Nautilus, sia nella navigazione a icone o a elenco, sia nel riquadro laterale, il pannello nel menù Risorse, il selettore di file nelle cartelle segnalibro e nell'elenco delle cartelle in home, in modo analogo a quanto succede ora con la cartella "Scrivania"

4 commenti:

Anonimo ha detto...

decisamente number 3, master!

steveacab ha detto...

2+3 cool!

Unknown ha detto...

A me piace molto la soluzione 3!

Anonimo ha detto...

sono per la 2+3 :P

~raozuzu