14 gennaio 2006

Aggiornamenti

Un post "di servizio" per elencare un po' di cambiamenti verificatisi in questi giorni. Visto che la vita reale è stata avida di sorprese....
  • Mi hanno concesso l'accesso in scrittura a cvs.gnome.org :-) Al momento non l'ho ancora sfruttato, ma aspettatevi un per po' di commit di traduzioni nei prossimi giorni.
  • Sono sulla via per scoprire Il Segreto di Monkey Island - ho cough*recuperato*cough da un vecchio scatolone la copia cough*originale*cough del primo episodio di Monkey Island. Strepitoso. Ovviamente grazie scummvm
  • A proposito, visto che la LucasArt pare non avere più in catalogo i giochi, qualcuno ha SMI3/4 in qualche proprio... scatolone?
  • tornando a GNOME, se qualcuno dei lettori di planet.ubuntu.it sta usando i repository di Drapper Drake, è molto probabile che le applicazioni di GNOME inizino a crashare in modo furibondo. OK, non è una cosa bella, ma è una cosa utile. A partire dal primo gennaio 2006 e fino all'uscita della release stabile 2.14, è stato fatto in modo che i programmi di GNOME vadano in crash quando viene emesso un errore di tipo g_critical: ossia un messaggio di errore che non si dovrebbe verificare e che è indice di un problema nel codice. Errori che altrimenti sarebbero finiti senza visibilità in .xsession-errors. La cosa è fastidiosa, specie se si tende ad usare le versioni di sviluppo nel lavoro di tutti i giorni, ma sono versioni di sviluppo! Se incappate in qualche strano crash, consiglio di installare bug-buddy, scegliere "Informa gli sviluppatori" nella finestra di errore "L'applicazione tizio è uscita inaspettatamente", fare clic sul pulsante "Mostra dettagli di debug" in bug buddy e vedere se nel backtrace è presente "log-level=G_LOG_LEVEL_CRITICAL"... e non dimenticarsi di proseguire con il rapporto di bug ;-)
  • Ovviamente GNOME 2.13 non è solo problemi :-) Ci sono moltissimi miglioramenti in quasi tutti i moduli senza considerare la velocizzazione del login: sulla mia installazione non ottimizzata, piena di simboli per il debug e sotto /opt/gnome2 con una grossa porzione di librerie da ricaricare, GNOME HEAD parte a freddo in 8 secondi (media, con varianza di 1 secondo) e circa la metà a caldo. E pensare che il mio è un Athlon 1200 con 256 MB di RAM.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

senti c'è un sito con tutti i lucas games...http://web.infinito.it/utenti/m/meleeisland/home.htm

mi sda che mi devi una pizza...

Addio.

Anonimo ha detto...

Se ti interessa ho il due e il quattro di MI (in confezioni originali), il tre e il primo (in confezioni originali) li ho prestati... e non ricordo più a chi! :( aaarghghhh!

Ciao!

Milo