29 settembre 2010

Queen of Sugar

Gioco sporco, lo so. Mi nascondo dietro la dichiarazione di un'etica che mi impedisce di fare certe cose a perfetti sconosciuti, ma questo non mi trattiene dal leggere nelle teste di chi mi è caro. Sì, ho proprio detto così, leggere nelle teste. Non dedurre. Non usare le arti della psicologia per interpretare possibilità di pensieri a partire da comportamenti automatici degli arti e dei muscoli facciali. Leggere, magari un po' sfocato, ma comunque leggere.

A mia discolpa posso dire che non lo faccio apposta, che non ho intenzione di arricchirmi in borsa o a un tavolo di poker, che appena posso compro la barriera mentale Fraudolent. A mia condanna sappiate che la prima cosa che si sente, bene, diretta, profonda e lancinante sono i mal di testa.

Detto questo suppongo vi starete domandando: «Chissà cosa c'è nella testa della gente?»

Sbagliato, la domanda è mal posta. Forse dovreste chiedervi cosa c'è che non sia già dannatamente evidente. Nei loro volti. Nei loro occhi. Nelle loro mani e nei gesti. Nelle loro email.

Prendiamo ad esempio quella coppia seduta lì nell'angolo. Lui ride. Lei sorride. Lui agita le mani, roteandole come per accompagnare le parole che escono a fiume. Lei annuisce di tanto in tanto con le braccia conserte. Volete veramente che provi a pescare tra tanti i pensieri di lei? Non è così evidente che sia a disagio? Leggerla sarebbe solo una ineducata violazione della privacy.

... continua ...

5 commenti:

Luca Ferretti ha detto...

Annotazioni al testo.

Per chi non conoscesse la potente Barriera Mentale Fraudolenti il riferimento dovrebbe essere qui http://tinyurl.com/2dwo73g
(ammesso che non l'abbiano tagliato e che abbiate moonlight/silverlight); la versione su youtube purtroppo è tagliata proprio all'inizio :(

Anonimo ha detto...

Cavolo, mi fai venire i brividi.....

Fabio ha detto...

come mai a questo rilascio le note di gnome sono tradotte al 10%?

Luca Ferretti ha detto...

mi duole far notare che
a) le note di rilascio di GNOME non c'entrano un emerito coso con questo post

b) l'esatta statistica nel momento in cui è stato lasciato quel commento era 76%

c) la statistica attuale è 95%

d) il rilascio 2.32 è stato uno dei più funesti e funestati mai visti, le note di rilascio rispecchiano tale funestezza

Flavia ha detto...

@Fabio

La tua era una non_troppo_velata proposta di collaborazione vero? Grazie grazie, sai c'è sempre tanto da fare...