10 ottobre 2009

An Higher Point of View

DISCLAIMER: quanto segue era inizialmente pensato per essere scritto su questo thread come risposta. Onde evitare di offendere, volente o nolente, un po' di persone, lo pubblico qui (così magari se ne offendono di più).
Così leggendo questi commenti mi fate scoraggiare ::) abbiate pazienza ma un nuovo che ha ubuntu da 4/5 giorni si trova giustamente spaesato... l'esperienza non l'ha si può avere senza sapere che fare senza sapere almeno le basi e senza qualcuno che te le spieghi... soprattutto da uno che proviene da un sistema operativo TOTALMENTE grafico.. e questa comunità penso che sia stata creata anche per questo no? per dare aiuto! :)
Ma non esiste una regola standarad da utilizzare per questi file?? del tipo DI NORMA SI DOVREBBE FARE QUESTO .. QUESTO E QUESTO... chiedo perchè non so .. ;)
Posso essere stronzo? Uno nuovo che ha ubuntu da 4/5 giorni forse dovrebbe essere incoraggiato ad apprendere altri aspetti di Ubuntu (Linux) prima di dedicarsi alla compilazione di software da sorgente.

Non che io non voglia fartelo fare, ma hai mai compilato software prima d'ora, magari nel noto sistema operativo TOTALMENTE grafico?

Se la risposta è no, allora ci sono altre cosa da imparare e da fare prima di compilare software. Ci sarebbe, per esempio, da capire cosa sono i repository e come installare software già compilato da questi (e questo pare che ci hai provato, ma hai fallato tu o i repository a non rendere disponibile tutto ciò che ti serve). Ci sarebbe da capire quali sono le dipendenze e le librerie di sviluppo necessarie affinché la compilazione di quello che vuoi compilare vada a buon fine. Ci sarebbe da farsi spiegare la differenza tra /usr/ e /usr/local/ per evitare di incasinare quanto installato da pacchetto con quanto compilato (ed evitare di tornare sul forum tra 10 giorni dicendo "Non mi funziona più. non so cosa ho fatto, aiutatemi"). Ci sarebbe da capire cosa è la riga di comando e perché la compilazione non è tra le cose che in grafica non riescono bene¹. Ci sarebbe da chiedersi se c'è proprio bisogno di quelle versioni di quei programmi o se può bastare quella fornita direttamente in Ubuntu (che ca##o ci vuoi fare con un antivirus? kdewebdev 3.5... ma in jaunty c'è la 4.3!!! Ed emesene 1.5 pure...). Ci sarebbe da chiedersi perché tra le regole del forum non c'è che se uno propone di usare alien per installare qualcosa dovrebbe essere cacciato, tracciato fino a casa sua e appeso per le palle² nelle pubblica piazza.

Che poi, non so voi, ma io al mio 5° giorno di GNU/Linux non stavo a chiedere di installare da tar.gz, stavo a leggermi le man pages dalla console (notare, console, non terminale) per capire cosa c'era a disposizione.

Magari c'è bisogno di un *cough*libro*cough* che metta nero su bianco e in modo comprensibile questo e altro³.

[1] Tranne che in oscuri uffici della CIA per compilare Echelon, cfr. Alias Stagione XX Episodio YY
[2] No, non è sessista: a una femminuccia non verrebbe mai in mente di suggerire alien. Chi suggerisce alien non può essere altro che un ragazzino brufoloso che vuole far incasinare il computer altrui per poi mostrare quanto è bravo a suggerirgli come soluzione "É meglio se reinstalli"
[3] No, non parlerò!! Resisterò stoicamente alla tentazione e alle torture!!! Aspettate il 24 ottobre.

5 commenti:

Aldo ha detto...

Assolutamente ineccepibile. Punto.

Bl@ster ha detto...

Hai detto bene caro Luca, se la gente continua a consigliare soluzioni astruse ed esclusive degli smanettoni (a mio parere), nessuno si metterà mai in testa che per Linux il software c'è e basta solo installarlo con un click.
In ogni caso, spero di riuscire a vederti il 24, speriamo che non ci mettano i talk paralleli :)

DnaX ha detto...

Perfettamente d'accordo. Non riesco a capire perché nel forum di Ubuntu c'è sempre gente che rende difficili le cose facili...

Installare un pacchetto... ma perché questi disgraziato fanno usare dpkg da console quando basta farci doppi click sul pacchetto?

Riguardo alle man page sia cresciuti insieme a quando vedo!

Flavia ha detto...

Luca tesoro ti sei sbagliato... non ci ha messo 10 giorni, ma due!

Sei ottimista...

@ Bl@ster..

Anch'io sono curiosissima di vedere Luca il 24... giuro che non dirò una parola....

Fabrizio ha detto...

"la compilazione non è tra le cose che in grafica non riescono bene". Quindi riesce bene :)