31 gennaio 2010

Dolcetto o scherzetto? - the end

Va bene, la pianto. È solo che la cosa è imbarazzante. Cioè, un conto è andare a un megaraduno di nerd e geek come il LinuxDay, un conto è se ti invitano ad andare a un seminario sponsorizzato dall'Università di Padova.

È una cosa seria, bisogna sapere quello che si dice... mica ci può mandare una Weisghizzi tutta da sola, no? :P

La domanda che al momento frulla nella mia testa piuttosto è: riuscirà il simpatico duo Deindre & elle.uca¹, supportati dalla prorompente fama di Ubuntu, a tenere il passo con gli altri seminari? Ma sopratutto, secondo voi, dovremmo fare un video di anteprima?????

Ah, sì, prima che me ne dimentichi. La storia del sono il migliore in quello che faccio² diciamo pure che è vera, ma qualche limite questo vecchio canadese ce l'ha pure lui. Per cui, se stavate pensando a portare avanti una spedizione contro Galactus, chiedete ai FF

[1] He's a scarfaced Catholic grifter trapped in a world he never made. She's an enchanted junkie magician's assistant from a secret island of warrior women. They fight crime!³
[2] anche se a volte quello che faccio non è piacevole... SNIKT!
[3] ma come fa Alexander "Capitano, o mio capitano" Larsson a mettere in ogni email una firma del genere, ogni volta diversa????

Dolcetto o scherzetto? - reprise

OK, la funzione di Empathy indicata nel post precedente non è tutta sta gran meraviglia, utile ma di certo non definitiva.

Ma si sa che sono sempre in vena di schermi, sono un tipo che si schermisce molto...

La vera notizia che volevo dare è la seguente. Voi, laggiù, proprio voi. Fate come me, non rinunciate ad avere un iTavoletta solo perché è closed source. Costruitevene uno da soli!

Dolcetto o scherzetto?

Stupefacente!

Ctrl+freccia su/giù in Empathy su permette di ri-accedere al testo che si è già inviato nella conversazione. Utile nel caso il vostro interlocutore sia duro d'orecchi... :)

26 gennaio 2010

La verità, vi prego, sulle patatine

Immaginate di trovarvi sul davanti questa immagine (no, vi prego, non chiedetemi di pubblicarla qui, è causa di shock di diverso tipo) e sul dietro una scritta in bella mostra che comincia con (e con ripetuto il mezzobusto di cui poco prima):
... un fiume di patatine dorate e croccanti [...]
Constatazioni personali:
  1. il volto del noto chef inibisce nei miei neuroni la creazione di impulsi elettrici atti alla formulazione di ogni possibile adolescenziale doppio senso basato sulla parola "patatina"
  2. il volto del noto chef inibisce nei miei neuroni la creazione di impulsi elettrici atti alla formulazione di ogni possibile adolescenziale, ma anche geriatrica, libido al pensiero di "fiume di patatine"
  3. il volto del noto chef inibisce nei miei neuroni la creazione di impulsi elettrici atti alla formulazione di un pensiero accompagnato in sottofondo dal brano Daddy Cool di Boney M.
Conclusioni personali:
  1. mai comprare quelle patatine quando si invita una ragazza a casa
  2. per un eventuale progetto futuro in cui sia necessario un testimonial, Rocco, Rocco, fortissimamente Rocco
  3. se Rocco non fosse disponibile, buttarsi sul solito, collaudato ed efficace paio di tette: sarà mercificazione, ma almeno l'estetica ha avuto la sua parte

PS giudizio personalissimo e del tutto disinteressato, o meglio con avente come unico interesse il titillare delle vostre papille gustative: le rustiche marchio Coop sono una spanna sopra, ma forse sono io ad essere rustico e a non apprezzare le patatine gourmet...

19 gennaio 2010

Heart Pulse

Io AMO PulseAudio, lo amo. Con tutto me stesso, con tutto il mio cuore. Ci andrei a letto e me lo coccolerei tutto. Alla facciaccia di chi dice che con PulseAudio l'audio non funziona... Ma come si fa a dire certe cose. Lo dice anche il nome "audio che pulsa", mettetevi lo stetoscopio, appoggiatelo al case e ascoltate meglio!

Ma, come al solito, sto divagando. Torno in carreggiata. Tutti noi sappiamo che PulseAudio ha permesso al nostro sistema Linux, no GNU/Linux, no GNU/MIT/Linux, no GNU/MIT/Apache/Linux... oohhhh, se dovessimo tenere conto di tutti i contributi, ci usciamo pazzi. Chiamiamolo Aieie e facciamo prima!

Dunque, ricominciamo. Tutti sappiamo che PulseAudio permette ad Aieie di fare cose grandiose e circa un anno fa ci promisero questa:
We can detect when applications are recording, providing a quick way to change the recording level.

We automatically provide a volume for the default output, which can be switched on-the-fly (you can't do that at all with ALSA).

We remove tons of obscure preferences, like which channel the control should change.


(dalla email di Bastien Nocera alla desktop devel list)
Visto che una immagine vale più di mille parole, orbene con PulseAudio sarebbe stato possibile avere questo.
La vedete l'icona del microfono nell'area di notifica? Bene, in teoria dovrebbe apparire quando un'applicazione sta impegnando il vostro hardware per registrare o catturare audio (per esempio, quando avviate il Registratore di suoni o magari quando video/audiochattate con Empathy), come confermato anche qui nelle seguenti parole:
Run something that records sound (e.g. gnome-sound-recorder, Applications ➝ Sound & Video ➝ Sound Recorder), and verify that a microphon icon appears in the notification area when you start recording. Verify that you can control the recording level, and mute and unmute the microphone using the popup on that icon and its context menu. Stop the recording and verify that the icon disappears.
Orbene, miei affezionatissimi, a me quella icona non compare. Ricordo che mi apparve, tanto tanto tanto tempo fa, in una delle mia jhbuildate, con esoteriche e mistiche customizzazioni per far usare a JHBuild il pulseaudio compilato da sorgenti e installato in /opt¹. Invece non mi è mai stato possibile avere la possibilità di vederla in Ubuntu 9.10².

Per cui, miei affezionatissimi, ho due domande da porvi:
  1. voi avete mai visto quell'icona di notifica in Ubuntu?
  2. voi avete mai visto quell'icona di notifica in Fedora o altra distribuzione di Aieie?
Che io lo so che la colpa è sicuramente del vendor (e delle sue dubbie patch), del driver, della scheda audio a cui si è bruciato un condensatore, ma prima vorrei escludere che non sia un problema del programma. O di PulseAudio.

Grazie per la collaborazione.

UPDATE Visto che molto probabilmente è un problema di Ubuntu, ho segnalato su launchpad.net. Ed ora affliggiti anche tu, affliggiamoci tutti. Fine dell'UPDATE

SECONDO UPDATE Fedora 12 Live non parte da CD; parte in VirtualBox, ma non mostra l'icona del microfono. Precisazione, prima di causare strali: visto che il CD in cui ho messo Fedora 12 Live causa rallentamenti spaventosi quando il CD è inserito anche a Ubuntu, scartando l'ipotesi della volontarietà per questioni commerciali - :D - direi che è dovuto a un CD-RW ormai a fine vitaFine del SECONDO UPDATE

[1] se a voi è venuto il mal di testa a leggerlo, pensate a me a farlo...
[2] in Ubuntu 9.04 non ci sarebbe potuta essere, visto che per quel rilascio scelsero di non usare il nuovo controllo del volume di GNOME basato su PulseAudio

5 gennaio 2010

U. M. Confidential

Io so una cosa. O meglio io ho scoperto una cosa. Questa cosa non è sotto gli occhi di tutti. Questa cosa è scopribile da tutti.

Questa scoperta va a toccare una questione controversa, che ha già gettato un po' di scompiglio e che quando verrà mostrata farà rifiorire i soliti flame.

Potrei dire di cosa si tratta, ma rovinerei la sorpresa e l'annuncio ufficiale (che dovrebbe tenersi a febbraio)

Posso dire le seguenti affermazioni, novello Nostradamus:
  • fico, gli stessi colori del logo, ecco perché l'hanno scelto
  • fico, un altro progetto che si appoggia a WebKitGtk
  • ehehehe, l'ho sempre detto che RB è insuperabile
Io mi fermo qui, lasciando che siano le etichette a darvi maggiori informazioni. Voi fate i vostri ragionamenti ed elucubrazioni, seguite la via nel bosco che porta alla casetta dei sette nani o la piattaforma di lancio per raggiungere la seconda stella a destra e, se per caso riuscite a scoprire di cosa si tratta... dai, mantenete anche voi il segreto, che gusto c'è a rubare la scena a chi ci ha lavorato sopra? Concediamo agli sviluppatori il tempo e il modo giusto per fare l'annuncio e teniamoci il sorriso sornione di chi pensa "io lo sapevo".