21 dicembre 2009

Peace between Blur and Oasis

Provo a non ridurmi all’ultimissimo momento
Ventiquattro sera diciannove e ventinove negoziante, stai chiudendo

Mi accontento di qualunque puttanata
una maniglia colorata, un portaspilli, un portafogli, un portafigli, una cagata,
qualcosa...


(Baffo natale)
Se anche voi come me non sapete cosa regalare¹ a natale, Fluendo ha pensato a voi.

Il suo riproduttore DVD per GNU/Linux (di cui magari vi faccio una recensione nei prossimi giorni) e il suoi plugin per GStreamer (per GNU/Linux e Solaris) per riprodurre "legalmente" formati audio/video sono in offerta fino al 31 dicembre con il 20% di sconto.

Ovviamente si tratta di software che esula da quello che è il normale flusso sviluppatore ↔ vendor ↔ utente dei prodotti open source e free software, per cui leggetevi prima le FAQ e le note di supporto², ma ricordatevi anche che Fluendo è l'azienda che gestisce lo sviluppo GStreamer³.

E non dimenticate: qualora succeda, scambiarsi lo stesso regalo vuol dire l'inizio di una eterna amicizia, un po' come scambiarsi qualcosa di Hallo Hello Kitty, ma con un notevole risparmio economico.


PS se poi voi lettori siete così legati al vostro affezionatissimo, posso suggerire l'acquisto di questo libro oppure di questa maglietta.
PPS ovviamente il titolo di questo post è allegorico... Sarebbe dovuto essere "Peace between the Government and the Bench" :P

[1] o piuttosto regalarvi, ma la questione è accademica...
[2] ossia, a tutti gli effetti state comprando la licenza di un prodotto proprietario, la cui distribuzione è stata autorizzata da chi detiene i "diritti" del formato incriminato.
[3] per cui al limite i vostri soldi saranno serviti anche a pagare lo stipendio di qualche persona che ha scritto le componenti opensource di GStreamer

20 dicembre 2009

WTF??!!??

Non trovando il tempo di offrire ai miei affezionatissimi novità che siano farina del mio sacco e contenuti originali¹, tanto vale sfruttare il lavoro di altri e mostrarlo prima dell'anteprima.

Così, anche questa settimana, ecco a voi la trita e ritrita schermata con la noiosa domanda: "qual è la novità?". Attenti che anche stavolta è insidiosa² e, metaforicamente parlando, apportatrice di "amore" verso gli altri. Un po' come... vabbè, il mio editore mi ha detto che devo evitare odiose e livorose ironie.

In compenso, se ci indovinate, vi di come fare ad attivarla.

UPDATE
Uffa, devo concludere che questo trivia fosse troppo difficile :(
Comunque, la novità, che è davanti agli occhi di tutti, è l'assenza delle sottolineature che contraddistinguono i tasti di accesso dei menù. Infatti è presente File, non File, Modifica, non Modifica e via dicendo. Le sottolineature appaiono solo quando si preme il tasto Alt, analogamente ad altri sistemi operativi della distinta concorrenza.
Al momento la cosa è disattivata in sistemi UNIX, per abilitarla basta aggiungere al file $HOME/.gtkrc-2.0 la riga
gtk-auto-mnemonics=1
/UPDATE
[1] o anche solo di rispondere in modo serio e compunto ai commenti... BTW se qualcuno stesse sperimentando la clonazione umana, mi offro come cavia: ho sempre desiderato un secondo me da mandare in prima linea alla bisogna.
[2] e francamente controversa, ma prima di criticare su un blog dovrei magari segnalarlo come bug o controllare che non sia già noto...

11 dicembre 2009

Steroids

Ecco qui la vera reale novità, la "split view". Il merito va tutto a Holger Berndt, che in questo post ci illustra motivazioni, funzionalità e cambiamenti. C'è anche un video su Youtube (anche se si riferisce alla versione pre commit ufficiale, in cui il nostro buon Capitano, o mio capitano ha cambiato qualcosina) e c'è anche un PPA su launchpad con una versione 2.28 patchata (sempre pre commit ufficiale, credo).

Usare una cosa del genere francamente mi rende un po' timoroso, però mi pare di ricordare che fosse una richiesta frequentissima dai vecchi aficionados di Midnight Commander.

Come dite? Le icone in hi-res sembrano fatte in vero cartoncino? Potrebbe essere, non ci avevo fatto minimamente caso...

Nota: la presenza dell'icona Desktop e l'assenza di qual si voglia altra cartella nella home è dovuto al fatto che al momento non sono ancora riuscito a fare una build completa con JHBuild e Nautilus è stato avviato da terminale come altro utente, senza quindi che la home venisse popolata con le solite cartelle utente.

10 dicembre 2009

Was is thas?

Un post veloce veloce come uno spuntino dopo cena. Che poi non dite che solo la Apple ha gli screenshot leaked...

Vediamo se riuscite a capire che applicazione è quella riportata nella figura qui accanto, ma soprattutto il perché risulta così differente da come la ricordate e da come la avete sotto mano (a meno che non stiate utilizzando GNOME compilato da Git).

Ah, magari un certo Lapo Calamandrei potrebbe anche gradire commenti ragionati sulle nuove icone. Ragionati, ho detto. Un semplice "che schifo" verrà cancellato, un semplice "Grandiose!!!" invece verrà raddoppiato.