30 marzo 2009

Tales of Suspence

Una gioviale richiesta per chi ha tempo, voglia e conoscenza per risolvere il quesito.

Dunque, un mio amico ha comprato una scheda SD e un pendrive USB perché... OK, lo ammetto, non ce la faccio a mentire. Sono io quel un mio amico di prima e questo è il mio lamentoso caso.

Ovviamente ho giocherellato al punto da incasinare la Ubuntu sul Dell Mini, una volta in modo assolutamente colpevole (non mi piaceva il nome dell'utente generico che avevo messo e volevo cambiarlo editando a manina /etc/passwd e /etc/group, ma la fretta è cattiva consigliera così ho lasciato utenti e gruppi incoerenti e non si poteva più fare il login) la seconda in modo assolutamente ignorante (nel senso che ignoro cosa sia successo, io non ho fatto nulla di nulla, solo aggiornato il bios, poi usato, poi spento, poi riacceso, poi messo in sospensione, poi fatto ripartire e infine hanno smesso di funzionare diversi componenti del sistema legati a DBus tra cui network manager).

Così, alla fine delle correzioni, mi ritrovo con una scheda SD che avevo inizialmente acquistato per provare a usarla come HOME (per salvaguardare la durata dell'harddisk), che ho provato a usare per copiarci sopra con dd(1) l'immagine di ripristino fornita da Dell¹ (tentativo infruttuoso) e che ora vorrei riprovare a usare come in origine. C'è però un "ma".

All'inizio, al primo inserimento della scheda SD, GNOME l'ha montata in automatico, ha mostrato l'icona della scheda SD e ha usato una etichetta consona per l'icona.

Poi ho "copiato" con dd l'immagine, che non è servito perché sembra che per il boot ci vogliono i pendrive.

Infine, con fdisk, ho eliminato e ricreato una partizione. Ottenendo
Disco /dev/mmcblk0: 4089 MB, 4089446400 byte
255 heads, 63 sectors/track, 497 cylinders
Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x8ef631df

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/mmcblk0p1 1 497 3992121 b W95 FAT32
Perché, mi domando perché all'inserimento della scheda il sistema adesso monta correttamente mmcblk0p1 e tenta di montare (fallendo, ovvio) anche mmcblk0, con errore "can't read superblock"? È colpa del dd? Devo fare qualcosa che mi sfugge oltre a creare la partizione e formattarla? Grazie in anticipo.

UPDATE: me stupido, me aveva dimenticato di azzerare la tabella delle partizioni, tramite il comando interno "o" (crea una nuova tabella delle partizioni vuota) di fdisk. Ero stupidamente convinto che non fosse necessario...

[1] su Internet e poi ritirata, meno male che ci sono i torrent

4 commenti:

Anonimo ha detto...

per quanto mi ricordo io, quando crei un disco d'avvio/ripristino/iso su device/... con dd, il supporto non va montato, ma va buttato direttamente sul supporto in maniera grezza, questo perché il tuo file immagine È GIÀ una partizione (l'enfasi mi è rimasta dalla spiegazione che mi diedero con gli occhi fuori dalle orbite a sottolineare quelle parole).

davide.
(ps, tienici aggiornati se funziona o meno)

Unknown ha detto...

Dopo l'update, non ho più capito quale è il tuo problema attuale... cioè, hai risolto oppure no?

Anonimo ha detto...

Come mai ritirarono le immagini di ripristino della Dell?

Luca Ferretti ha detto...

@Anonimo
stando a questa pagina del wiki, a causa di impossibilità di redistribuzione libera di software proprietario.

Anche se a me non pare ci sia LinDVD qui... boh?!?