17 settembre 2007

Feature or Bug?

Nelle note di rilascio, che non mi annoio a linkare qui, non è riportata una nuova caratteristica che, probabilemente, grandi discussioni causerà in futuro. Non è riportato neanche il nuovo tema, ma secondo me solo perché sono tutti indiviosi di Cimi... Tant'è che Fedora 8 avrà come tema una versione di Murrine modificata: Nodoka.. Bah!

Comunque, tornando a bomba: in Eye of GNOME la rotella non effettua più lo zoom. Ohhh! Ahhh! Ehhh! Ma daiiiii!

IMHO: era ora!!

La rotella del mouse nasce come "scrollweel" quindi, tautologicamente, serve a far scorrere qualcosa. Fa scorrere le pagine web quando le si visualizza in Epiphany, fa scorrere i documenti PDF/PS/DejaVu/Comicbook in Evince, fa scorrere i testi in gedit, Evolution e in tutte le caselle di testo, fa scorrere gli elenchi, fa scorrere le viste a icona. Anche il buon GIMP usa la sceollweel per scorrere.

Perché diamine EoG dovrebbe usarla per lo zoom? Perché finora non rispettava le HIG, che dicono, espressamente, che lo zoom deve essere effettuato con Ctrl+scrollweel, anzi aumento del livello di ingrandimento con rotazione della scrollweel verso l'alto, riduzione con rotazione verso il basso.

Se trovate qualche applicazione che non si comporta così, non esitate a segnalarlo su bugzilla. Io ho trovato F-Spot, che si comporta come il vecchio EoG, ma ho un dubbio: segnalo il bug o chiedo che venga realizzata da zero una nuova applicazione in linguaggio C, magari basata su tracker e gegl, con una logica un po' meno perversa? Ho già il nome pronto, o quasi: se la Apple ha le iApps, GNOME potrebbe avere le AppsBox: RhythmBox, PhotoBox, ClipBox e via dicendo

9 commenti:

mattions ha detto...

io sono per la nuova applicazione :)

Emmanuele ha detto...

basata su tracker e gegl

va beh gegl (che non è stabile), ma su tracker? hahahahahahahahahahahaha, burlone.

e perché riscriverla in C? mica deve funzionare su una piattaforma embedded. ;-P

Anonimo ha detto...

Anche io sono per la nuova applicazione in C... inoltre mi piace molto l'idea per i nomi... PhotoBox mi piace proprio... ma ClipBox per cosa starebbe?

Anonimo ha detto...

Pienamente d'accordo con questa scelta!
Ora bisogna vedere se penseranno di fare in modo che EoG visualizzi le gif senza renderle statiche, altrimenti sarò costretto ad usare ancora gthumb per quelle :|

Cimi ha detto...

Sono molto intenzionato a rilasciare murrine 1.0 il giorno stesso di fedora 8...
LOL

Luca Cappelletti ha detto...

Ciao Luca,

condivido perfettamente la necessità di aderire rigidamente alle HIG ma a volte ci sono delle eccezioni.
La mia esperienza misurata nell'utilizzo di EoG su utenti che vengono da Windows Mac e che utilizzano solo Office o iPhoto/iTunes mi ha dimostrato che di istinto tendono a cercare lo zoom immediatamente con la rotella.
Secondo me l'approccio di EoG è giusto infatti la rotella serve a scrollare una pagina che esce fuori dalla finestra o comunque i quali dati non possono essere visualizzati interamente nella parte visibile della finestra.
Nel caso du un semplice visualizzatore di immagini ritengo che dovrebbe avere integrata una funzione che esegue lo scaling dinamico per far entrare l'immagine nella finestra per intero e poi permettere con la rotella di fornire lo zoom immediato.
Questo perche le operazioni principali che si svolgono su un visualizzatore semplice come EoG sono principalmente di zomm in zoom out rotazione poi il resto.
Invece resta fermo il concetto da te espresso per i manipolatori di immagine come GThumb F-Spot ed i vari K*.

Ciao

Luca

Luca Ferretti ha detto...

@emmanuele
tracker dice di essere votato ai metadati, no? sarebbe un buon modo per metterlo alla prova. cmq, hai ragione, avrei dovuto dire xesam.

@francesco
ClipBox --> Editing video (tipo Movie Maker o iMovie).. rigorosamente in C :-)

@babets
non vedi le gif animate perché, boh? Perché? il pixbuf loader delle GTK+ non ha il supporto per le animazioni?

Anonimo ha detto...

Certo che uniformarsi su queste cose non sarebbe male per gli utenti... ad esempio Firefox fa Zoom Out con Ctrl + Scrolling verso l'alto e Zoom In con lo scrolling verso il basso... esattamente al contrario delle specifiche di Gnome... :)

Anonimo ha detto...

Luca intendevo che non le visualizza animate :)
Comunque https://bugs.launchpad.net/eog/+bug/35545