9 gennaio 2007

Feed your Browser

Commit riuscito della più innovativa innovazione innovante di GNOME 2.17/2.18. Ecco una traduzione del comunicato ufficiale:

9 gennaio 2006, The Internet - Il Gruppo Permanente Riunito di Controllo e Miglioramento degli Elementi Grafici Iconici [1] è lieto di annunciare la disponibilità del nuovo elemento grafico iconico di Epiphany. Questo nuovo elemento grafico iconico intende continuare la recentissima felice e produttiva tradizione di miglioramento dell'interfaccia utente del miglior programma per l'esplorazione attiva del Web.

Il nuovo elemento grafico iconico si colloca a pieno titolo nello spirito di cambiamento e rinnovamente che permea ogni rilascio di GNOME: tutti gli utenti di Epiphany e di GNOME beneficeranno del nuovo elemento grafico iconico durante le giornaliere sessioni di esplorazione del Web; ancor più beneficio trarranno da questa attesissima novità tutti quegli utenti che hanno necessità di visitare giornalmente nuovi siti conformi a ciò che, con una parola, è definito Web 2.0 e tutti quegli utente che per questioni professionali o lavorative hanno bisogno di individuare in modo rapido e automatica sorgenti di notizie distribuite.

Dal punto di vista sociale, poi il nuovo elemento grafico iconico getta un ponte tra il libertino mondo del software libero e il livoroso mondo del software proprietario, per poi rigettare un secondo ponte tra il flautulento mondo del software proprietario e di nuovo il furbesco mondo del software libero.

Commentando questa notizia, Diego Escalante Urrelo ha dichiarato: «Absolutely sexy» prima di chiudersi in bagno per una buona mezz'ora per l'emozione. Rodnew Dawes ha invece ammesso a malincuore che avrebbe gradito avere il nuovo elemento grafico iconico nel suo modulo gnome-icon-theme, ma non è riuscito per tempo a trovare un nome che ben si adattasse a questa straordinaria novità.

Nota: il reale aspetto del nuovo elemento grafico iconico verrà mantenuto segreto fino al rilascio della versione finale di GNOME, onde evitare ad aziende concorrenti di rubare l'idea.
Come membro del Gruppo Permanente Riunito di Controllo e Miglioramento degli Elementi Grafici Iconici debbo purtroppo con amarezza constatere che, usando una espressione popolare, i buoi sono ormai scappati. Per colpa mia, purtroppo, il segreto sul nuovo elemento grafico iconico è ormai di pubblico dominio, avendone fatto anzitempo il commit sul server SVN di GNOME. Per questo motivo, onde evitare che i soliti siti di rumor diffondano le notizie per primi guadagnando punti e posizioni nella classifica dei siti più visti e per oscurare il di certo meno atteso evento che in queste ore sta interessando gli utenti Apple, mi trovo costretto a mostrare un'anteprima dell'elemento grafico iconico di cui sopra:



1. Io e Andreass Nielsson

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il post è semplicemente fantastico.
L'icona è semplicemente conosciuta :)

Canvas Art Shop ha detto...

Very good article!