Dunque, gnome-screensaver, il gestore di salvaschermi predefinito di GNOME, fornisce due "motori" di temi per salvaschermo: slideshow e floaters. Il secondo dei due prende una immagine, passata da riga di comando, e ne fa fluttuare sue repliche sullo schermo. Se ne ha un esempio con il tema Orma fluttuante, in cui a fluttuare è la classica impronta-logo di GNOME.
Orbene, visto che la nostra distro preferita è Ubuntu, perché non fare qualcosa del genere? Ecco come.
Per prima cosa procuratevi questo logo di Ubuntu. Si tratta del logo (in SVG) fornito col tema Tangerine, a cui sono state rimosse ombre e dettagli inutili e che è stato scalato a 128 pixel dagli originali 48. Copiatelo quindi nella directory opportuna:
sudo cp ubuntu-logo.svg /usr/share/pixmapsOra bisogna scrivere il file .desktop che definisce nome e comportamento del tema del salvaschermo: col comando
sudo gedit /usr/share/gnome-screensaver/themes/ubuntu-floater.desktopsi crea e apre il file ubuntu-floater.desktop che andrà a definire il tema del salvaschermo. Il contenuto di tale file sarà il seguente:
[Desktop Entry]Una volta copiato, salvare e chiudere il file
Version=1.0
Encoding=UTF-8
Name=Floating Ubuntu
Name[it]=Ubuntu fluttuante
Comment=Bubbles the Ubuntu logo around the screen
Comment[it]=Fa rimbalzare logo di Ubuntu sullo schermo
Exec=floaters -r /usr/share/pixmaps/ubuntu-logo.svg
TryExec=floaters
StartupNotify=false
Terminal=false
Type=Application
Categories=GNOME;Screensaver;
X-Ubuntu-Gettext-Domain=gnome-screensaver
Da notare, nella chiave Exec, la presenza del parametro -r che, di tanto in tanto, fa roteare il logo sullo schermo. Per un elenco completo delle opzioni di floaters, usare nel termale il comando
/usr/lib/gnome-screensaver/gnome-screensaver/floaters --helpHappy Ubuntu a tutti.
PS: se qualcuno crea un bel file .deb, ne faccio l'upload nel mio spazio web.
Nessun commento:
Posta un commento