16 dicembre 2008

Conflitto d'interessi

Alla fine ci sono cascato anche io, dopo tutti gli anni e gli slogan a dare contro al povero Silvio, a pensare che fosse scorretto fare cose come approvare una legge sull'introduzione del digitale terrestre e contemporaneamente essere azionista importante¹ della società che produceva i decoder e proprietario di reti televisive che avrebbero beneficiato economicamente².

Alla fine ho ceduto al lato oscuro, anche se lo so che non ce la farò a concorrere per il premio di 1000$, quando Willie Walker (è una persona, non un fumetto, anzi è uno sviluppatore Sun coordinatore di Orca e di altre cose dell'a11y di GNOME) mi ha detto che stavano pensando ad altre forme di premio anche per chi non avesse completato la quantità sufficiente di lavoro per il premio monetario, ho ceduto, e ho partecipato barando.

Barando sì, lo ammetto, o per lo meno in modo scorrettissimo. Perché va bene che non lavoro per Sun, Novell, Canonical, la GNOME Foundation, la Mozilla Foundation o Google, però in fin dei conti sono pur sempre il maintainer delle icone HighContrast e partecipare al concorso nel doppio ruolo di disegnatore e giudice della bontà delle icone è fare esattamente come il Silvio di cui sopra.

Beh, esattamente... Senza giornali che ti attaccano, giornali che ti difendono anche quando sei indifendibile, ma soprattutto senza il ritorno economico di una pay per view.

Anche perché, rammentiamolo, sono icone per gente con problemi alla vista, se gli mettiamo anche le icone pay per view...

PS sì, lo so, l'accessibilità è una cosa noisissima: icone in bianco e nero talmente grossolane che per dire che sono cariiiiiiine bisogna essere veramente storti, righe e righe di codice che non rendono l'applicazione né più bella, né più rapida, né più funzionale, se non per la solita minoranza rompiscatole che se fossimo tutti maggiornaza, alti, belli, forti, e con 10/10 di vista sai quanto sarebbe meglio il mondo; ma che volete farci, adoro quei lavori sporchi che qualcuno deve pur fare.... mmmmmmmmm... oh sì, li adoro

[1] e non fate i capziosi dicendo "eh, ma mica lui, il fratello Paolo" oppure "eh, ma mica lui, la figlia Marina, neosposa, e il figlio Pierpiero³"
[2] cioè, scemo io che in fondo lo so che il 52% della popolazione mondiale pensa che quello di Silvio sia un comportamento giusto perché l'importante è fare soldi e avere una posizione di spicco e la benedizione di un Dio che benevuole, il 34% dice che è un comportamento scorretto solo perché non si trova nella condizione di poterlo applicare lui, il 12% non sa/non dice, l'1% si attacca e se anche pensa qualcosa è talmente minoranza che non vale la pena di starlo ad ascoltare
[3] oddiooooooo!! Pierpiero!!!! che mi ero dimenticato. Mi ringrazio per avermelo fatto ricordare e mi rallegro da solo

3 commenti:

Flavia ha detto...

Sariiiiiine le icone che hai disegnato.....

forse così è meno storto?

Anonimo ha detto...

ma se ti piace il "lavoro sporco" perchè bari? o.ò

Anonimo ha detto...

ma io non ho capito una cosa...

ma perchè subito dopo la decisione di silvio, la commissione europea ha detto che ha fatto benissimo ed era ciò che si aspettavano?

e perchè mi sembra una cosa giusta tassare i beni di lusso come la ppw?

perchè un colosso come sky doveva godere di un tale privilegio quando tutti gli altri pagano l'iva al 20?

bah, forse sono domande senza risposta, è un po' come chiedersi quanto fa la radice quadrata di 1milione, nessuno saprà mai la risposta