21 maggio 2007

È tanto liberatorio

A quanti è capitato di recarsi al proprio CED in cerca di un terminale libero e trovarne decine senza nessuno davanti a lavorare, ma con lo schermo bloccato dal salvaschermo? A me diverse volte. È frustrante, specie se tutt'intorno campeggiano diversi minacciosi cartelli con la scritta:

Non ci si allontana per più di 15 minuti.

Se siete stati in passato vittime di tali angherie, d'ora in avanti un gruppo di supereroi fuorilegge noti come GNOME Developers correrà in vostro aiuto.

Un nuovo pulsante infatti è stato piazzato nel dialogo di autenticazione e sblocco del salvaschermo. C'era già il comodo Cambia utente, che magari però i sysadmin disabilitavano nella presunzione di innocenza (cioè per chi si allontana per meno di 15 minuti, tempo utile per una telefonata, una sigaretta, una bibita o altro). Ora al suo fianco c'è il tanto liberatorio Lascia messaggio.

Il nuovo dialogo di sblocco in tutto lo splendore del nuovo stile Gummy
Basta un clic ben assestato su Lascia messaggio per permettervi di lasciare ogni genere di improperio al maleducato occupante del terminale pubblico. Per esempio:

L'ampia superficie per lasciare un bel messaggio pieno di acredine al maleducato occupanteAl suo ritorno il maleducato occupante troverà il vostro messaggio pieno di insulti sulla sua scrivania sotto forma di notifica.

Sorpresa! Ecco cosa il maleducato malcapitato occupante trova al suo ritornoOvviamente è anche possibile la funzionalità inversa, ossia lasciare sul dialogo di sblocco un messaggio - tipo "away" da messagistica istantanea. Al momento è possibile accedere a tale funzionalità solo modificando direttamente la chiave GConf che contiene il messaggio da lasciare.

PS la cosa un po' triste è che non si tratta una nuova funzionalità genuina; sebbene dovrebbe essere il primo ambiente grafico a consentire una cosa del genere in modo predefinito, una rapida ricerca su google ha riportato almeno un paio di addon per windows con funzionalità di messagistica :-|

3 commenti:

mighelone ha detto...

Il tasto reset in questi casi funziona bene :@

Anonimo ha detto...

reset e' male!

viva il ctrl+alt+backspace!!

Anonimo ha detto...

Esiste anche il comodo tasto "switch user" che permette di lavorare finché il ritardat(ari)o non si ripresenta.

Sempre che ci si fidi ad inserire la propria password nell'apposito campo ;-)