21 settembre 2006

Assistenza tecnica

In un commento ad un post precedente qualcuno mi ha chiesto come fare ad avere una tastiera italiana funzionante con compiz in Edgy Eft.

Premesso che al momento non lo usando compiz e che sono ancora su una Dapper Drake, provo a spremere le mie stanche meningi e a ricordarmi cosa avessi fatto. Momento, lo avevo già scritto quello che avevo fatto e il commento è proprio relativo a quel post...

L'unico altro consiglio che posso darti, mio anonimo lettore, è di usare gconf-editor e controllare il valore della chiave /desktop/gnome/peripherals/keyboard/general/disable_sysconfig_changed_warning (da impostare a falso, ossia togliere la spunta, per far sì che all'avvio di GNOME venga chiesto se usare le impostazioni di sistema o quelle tue personali).

Da tenere d'occhio anche le chiavi in /desktop/gnome/peripherals/keyboard/kbd
In particolare le due chiavi lista (cioè che ammettono una lista di valori):
  • /desktop/gnome/peripherals/keyboard/kbd/layouts deve avere "it" come valore (usa la disposizione italiana)
  • /desktop/gnome/peripherals/keyboard/kbd/options deve avere "lv3 lv3:ralt_switch" tra i vari valori presenti per impostare come selettore di terzo livello il tasto Alt sinistro (cioè AltGr)
Ricapitolando e considerando che la mia esperienza si limita a Dapper Drake:
  1. Xgl (il server grafico quindi, non compiz, compiz è solo in gestore di finestre) potrebbe avere ancora dei problemi a riconoscere layout di tastiera diversi da quello inglese
  2. In tali condizioni si deve fare in modo di usare non il layout di tastiera definito per server nel noto file /etc/X11/xorg.conf, bensì il layout definito e usato dalla sessione di GNOME, gestibile con le chiavi GConf e con le opzioni presenti nello strumento di preferenza Tastiera (dove per altro ci dovrebbe essere anche la voce relativa al selettore di terzo livello)

1 commento:

Anonimo ha detto...

magari qualcuno con il mio stesso problema capita qui via google e trova la tua dritta RISOLUTIVA!

Se in Edgy + XGL + Beryl vi scompare il layout della tastiera italiana da System>Preferences>Keyboard, seguite le istruzioni qui sopra [/desktop/gnome/peripherals/keyboard/kbd/layouts deve avere "it" come valore (usa la disposizione italiana)].

Problema risolto!.

Grazie