27 aprile 2006

Monocromo

OK, OK, l'immagine non rende giustizia... Ecco allora la spiegazione. Ciò che vedete nell'immagine qui sopra altro non è che l'anteprima di alcune icone per GNOME a contrasto elevato fatte da me in SVG negli ultimi tempi.

Il mio lavoro si è innestato su quello di Jakub "jimmac" Steiner e recentemente è stato inserito nel modulo gnome-themes sul cvs di GNOME :-)

Il lavoro non è finito. Mancano ancora parecchie icone prima di poter fornire tutte quelle richeste dalla specifica Standard Icon Naming di freedesktop.org Se vi andasse di aiutare tenete a mente che linee guida per queste icone si riducono a:
  1. semplificare, semplificare, semplificare (usando se possibile le metafore proposte dal progetto Tango)
  2. usare una tela di 48x48 pixel
  3. usare solo bianco e nero con piena opacità (#000000FF e #FFFFFFFF nella notazione di Inkscape)
  4. disegnare sempre un bordo attorno a tutta l'icona di colore "inverso"
  5. disegnare bordi, linee e dettagli larghi almeno 4 pixel (come da richiesta dell'HIG)
  6. posizionare nodi e bordi delle forme sulla griglia (evita antialiansing inutile)
A parte comunque le icone mancanti, è necessario anche il "porting" di parecchie delle icone fatte da Jimmac, dove per porting intendo l'applicazione di piccole modifiche a icone esistenti in modo da essere aderenti ai punti 1, 5 e 6 (jimmac ha disegnato infatti alcune icone tempo fa, usando però una tela di 48 punti, bordi di 3~3,5 pixel e senza il posizionamento dei nodi; tali icone non sono brutte, anzi, solo che si notano degli inutili artefatti, come indicato ai commenti 8 e 9 del bug numero 319041).

Nessun commento: