3 marzo 2006

Ricchi premi e cotillion

Nella quotidiana lettura dei miei feed RSS, mi è capitata sotto gli occhi una notizia che rimanda a questo comunicato stampa: il ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Stanca ha premiato «20 giovani top "navigatori" di Internet». Come non approfondire.

Le informazioni fornite, a parte l'elenco dei vincitori, non sono così chiare. Ma a giudicare da retro della lettera arrivata ai sedicenni freschi di compleanno, pare che la partecipazione al concorso era subordinata al conseguimento dell'attestato per uso del computer (che, dicono, sia molto più complicata da ottenere che non un porto d'armi....).

Da quello che ho capito l'iter è il seguente:
  1. si entra nell'anno in cui si compiono 16 anni
  2. ti arriva una lettera di congratulazioni a casa (a me nessuno ha mai scritto nemmeno quando ho compiuto 18 anni)
  3. con tale attestazione puoi andare da un rivenditore convenzionato a comprare il tuo bel computer con il bonus di 175 € (nota: a mala pena ci compri il monitor; nota2: il computer deve essere predisposto per internet [???] ed avere un sistema operativo adatto per i software applicativi [no, se ci volete VxWorks no, non ha applicativi])
  4. con il tuo bel computer nuovo puoi andare da certificatore convenzionato e sostenere (entro sei mesi) gli esami di attestazioni previsti per i giovani, anche qui con un controbuto di 100 €
  5. con il tuo bel computer ormai obsoleto per videogiocare e con l'attestato per l'uso del PC (OK, lo confesso: io non ce l'ho. Ma che arrivano i carabinieri e mi cancellano il login?) puoi «mettere alla prova le tue capacità ... partecipando per via telematica ad una prova di capacità ed inventiva informatica».
Lo so siete curiosi. Peccato averlo scoperto solo ora che tale prova sembra essere scomparsa dal sito del ministero. Francamente sono molto curioso e vorrei sapere quali incredibili prove hanno superato questi novelli Ulisse per far dichiarare al ministro che hannp «dimostrato particolari attitudini al mondo dell'innovazione».

Oh, il premio per i 20 top navigatori è stato un notebook Acer (ma se sono così innovativi, perché non un MacBook Pro?). Anche i successivi 20, un po' più scarsi in innovazione, hanno ricevuto un palmare Acer.

Ora, gentile ministro, mi domando: lei, anzi lei no, noi tutti italiani, visto che lei è solo un dipendende dello Stato, abbiamo regalato 275 € ad un sedicenne per fargli comprare un computer nuovo (o magari il suo primo computer) e farlo partecipare ad un corso di attestazione (che francamente, ha fatto mia mamma per aggiornamento scolastico causa riforma della scuola e ne sa quanto prima, ma questa è un'altra storia), 275 € che di certo costituiranno solo un quarto o un quinto dell'intero ammontare di spesa per l'acquisto del computer e per il corso, escluse spese di connettività ad Internet. Gli ha proposto un concorso, magari questo non lo ha pagato nessuno perché forse lo ha sponzorizzato la Acer, e a venti di loro a dato un secondo computer (ma che ci fanno? con due PC non si può nemmeno parlare di rete...). Dicevo, dopo una lunga premessa (che di certo lei additerà come polemica, ma lo sono di natura, anche se preferirei definirmi pignolo) io non ho più sedici anni e all'epoca il cattivo governo che c'era non pensò di fare tali dono, io da qualche anno a questa parte mi dedico, senza compenso alcuno se non la sfida personale ed il senso di bene comune, alla traduzione e talvolta al miglioramento di un ambiente desktop che è libero, gratis, funzionale, adatto per software applicativi e spesso innovativo, io nelle ultime settimane sto avendo qualche problema con il mio monitor: non è che potrebbe trovare un 200 € per cambiarlo?

Nessun commento: