8 marzo 2006

65 centrimetri di dimensione democratica...

... patetico la critica è concorde, nel ritenerlo patetico...

(liberamente ispirato alla mitica canzone "John Holmes" di Elio e le Storie Tese)

Avete mai fatto parte di un seggio elettorale? Quelle persone che stanno nel seggio 2/3 giorni a farsi i cazzi vostri alle vostre spalle tipo ridere delle vostro foto della patente, commentare il vostro aspetto cadente con cose tipo "cacchio lo facevo più vecchio e invece ha solo 36 anni", che vi rispondono no quando domandate come se fosse la prima volta "Ma che devo firmare da qualche parte?", che sono tutti sfigatelli professionisti comunisti che stanno lì solo per togliere voti al partito del povero Silvio[1]?

Io sì. Molte volte. Specie come presidente di seggio. Un ottimo presidente di seggio che arriva tardi e finisce presto. Un presidente di seggio che deve ogni volta andare a cercarsi la nomina tra quelle rifiutate perché, come in ogni aspetto della mia vita, si dimenticano di lui (strano, sono alto 1.90 con con altri 10 centimenti di capelli...).

Ebbene, nella mia esperienza posso dirvi che il Ministrero dell'Interno si prenderà un sacco di vaffa per una scheda che sarà un casino chiudere. Sì perché per l'elettore medio, quello che tutti caldeggiano e coccolano, ha due problemi, che tipicamente gli vengono in mente quando gli stai consegnando matita e scheda (anzi, schede, visto come è andata negli ultimi tempi): "Cosa debbo votare?" e "Come piego la scheda?": Il primo te lo espone subito, solo che intende "Come debbo votare?"; e tu li a dire "deve mettere una croce nel simbolo..." e lui "cioè qui?!" e tu "no! la prego, non indichi nulla è contro la legge!". Il secondo dopo che è entrato in cabina ed ha votato. Riuscendo dalla cabina con il foglio aperto e sventolandolo.

Non oso pensare a cosa può succedere con una scheda di 65 centimetri. Peccato che stavolta non potrò partecipare causa altri impegni. Alle politiche è bello: i rappresentanti di lista ti portano anche la colazione ed il caffè, pur di ingraziarti, non come a quei cavolo di referendum dove devi fare tutto da solo.

[1] a proposito del povero Silvio: avete visto Conracchione con in testa il cappello da Napoleone da Fazio (Fabio) che fa "Abbiamo avuto i nuovi sondaggi elettorali... A Waterloo ci danno vincenti"? Pare che per questa battuta sia entrato tra gli indesiderati.

Nessun commento: